Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sos patrimonio culturale

Sos patrimonio culturale

31-01-2011 / A parer mio

di Silvana Onofri*

"Quel luogo potrebbe essere ricco di sorprese. Demolendo infatti l'edificio della caserma le ruspe non curarono di scavare e di distruggere le fondazioni dell'antico pubblico granaio…" con queste parole, nel 1998, l'architetto e urbanista Carlo Bassi auspicava una riqualificazione dell'area verde del Liceo Classico Statale L. Ariosto su corso Ercole I d'Este.
Il 22 aprile 2005 a Ferrara, nello spazio che apre sulle antiche vie degli Angeli e dei Prioni dove in passato erano i giardini e il cortile del palazzo dell'archiatra ducale Francesco di Castello e il Pubblico Granaio della città, è stato inaugurato il Laboratorio Didattico di Archeologia "Nereo Alfieri", dedicato al pioniere dell'archeologia urbana.
Il laboratorio sostenuto dal finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, è stato progettato da docenti del Liceo di area scientifica e umanistica, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e realizzato con la fondamentale collaborazione di comuni cittadini, confluiti nel 2007 in Arch'è, l'associazione culturale che ne garantisce tuttora la funzionalità e propone iniziative.
Il luogo, tra il rosso dei mattoni e il verde dei giardini, è ricco di suggestioni e di inaspettati silenzi: una fitta siepe d'alloro nasconde il moderno edificio del liceo e ne attenua i rumori e dagli alti muri coperti di edera spuntano gli alberi del cinquecentesco Palazzo Lardi. Dalle cancellate del muretto che lo separa dalla strada, si intravvede l'acciottolato di C.so Ercole I d'Este e le cime degli alberi del Parco Massari, mentre le strisce ingiallite delle creste murarie, emergenti dal manto erboso, disegnano il distrutto Pubblico Granaio della città. A pochi metri di distanza,oltre il recinto settecentesco, la "corte granda" del palazzo Prosperi-Sacrati, in asse col bel portale di marmo, è ridotta a poco più del loggiato e "la porta laterale dove sentra con le carozze" e che permetteva l'accesso al cortile da corso Biagio Rossetti, ora conduce al Laboratorio e alle tracce degli antichi "comoda". Qui dal grande portale dai cotti cinquecenteschi e sul muro di cinta, si scorge, tra il verde dei maestosi pioppi neri, il vibrante e luminoso bugnato del palazzo dei Diamanti.
Proprio in questo straordinario contesto, nel cuore dell'Addizione Erculea, in un'area urbanistica e architettonica di eccezionale importanza, gli studenti del liceo classico Ariosto sono stati coinvolti in un processo di conoscenza, conservazione e tutela del luogo in cui essi vivono la loro quotidianità, nel rispetto degli spazi e delle strutture esistenti. Nel contempo, l'Associazione Culturale Arch'è con l'apertura al pubblico, in occasioni particolari o su appuntamento, dei cancelli di c.so Ercole I d'Este e di c.so Biagio Rossetti, ha restituito alla città un'area verde nel cuore dell'Addizione Erculea dove il visitatore attento può interpretare i segni lasciati sul terreno dalla demolizione del settecentesco granaio e, aiutato dai pannelli disposti lungo tutto il percorso di visita, può ricostruire la storia stratificata di questa parte nascosta della nostra città.
A cinque anni di distanza dall'inaugurazione del Laboratorio molto è stato fatto: istituzioni, enti pubblici e privati, associazione, scuola e università hanno lavorato insieme per favorire la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione di questo frammento del nostro patrimonio culturale, ben consapevoli che la formazione dei giovani, in questo ambito, riguarda tutta la società civile, non solo la scuola.
Dall'11 dicembre, a qualche centinaia di metri, in fondo a c.so Ercole I d'Este, è stata riaperta la Porta degli Angeli, altro esempio significativo di archeologia urbana. In questo caso sono sei le associazioni riunite nella RTA Progetto Porta degli Angeli, (tra cui Arch'è) a curarne la manutenzione e a proporre un ricco calendario di attività, in collaborazione con la Circoscrizione1-Comune di Ferrara.
Due modelli da seguire.

https://sites.google.com/site/archeferrara/home
http://www.portadegliangeli.org

*ARCH'è Associazione Culturale Nereo Alfieri