Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Antonio De Cristofaro descrive la "sua" Lucrezia Borgia

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 16 dicembre alle 17 nella sala Agnelli

Antonio De Cristofaro descrive la "sua" Lucrezia Borgia

14-12-2011 / Giorno per giorno

Si intitola "Lucrezia Borgia. Vita intima di una principessa" il libro di Antonio De Cristofaro (Edizioni Davide Zedda 2011) che, venerdì 16 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, sarà protagonista di un nuovo appuntamento di 'Invito alla lettura'. Ne parlerà con l'autore Susanna Tartari della Proloco di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L'opera narra la storia romanzata di Lucrezia Borgia dal giorno della sua partenza da Roma per Ferrara, dove andò in sposa ad Alfonso I, erede del ducato d'Este.
La storia viene raccontata attraverso le vicende personali della vita quotidiana di Lucrezia alla Corte Estense. Le gioie e le delusioni della protagonista s'intrecciano in modo avvincente ai continui richiami al passato offrendo uno spaccato della società nell'Italia della fine del XV secolo e dell'inizio del XVI. Accostandosi alla figura tanto discussa di Lucrezia, l'autore tende a delinearne una immagine molto diversa da quella a noi pervenuta dalla tradizione storica.
Antonio De Cristofaro è nato a Bellona, in provincia di Caserta, attualmente risiede nei pressi di Milano dove è insegnante di lingua inglese. E' autore di un lungo racconto del 2007 dal titolo: "Vite spezzate, il sogno e la memoria".