Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Strategie e strumenti per reagire al sisma

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Un gruppo di psicologi a disposizione dei cittadini nella sede del Grattacielo

Strategie e strumenti per reagire al sisma

27-07-2012 / Giorno per giorno

Prosegue anche nel periodo estivo l'attività messa in campo dal Comune di Ferrara insieme all'Ausl di Ferrara grazie a un gruppo di psicologi che hanno attivato uno spazio di ascolto per coloro che hanno vissuto, e vivono ancora oggi in modo problematico l'esperienza del sisma, con l'obiettivo di individuare strategie e strumenti per reagire all'evento.
Lo staff di psicologi-psicoterapeuti, formato da Monica Borghi, Anna Ruggeri, Paola Pavani, Silvia Trevisani, Maddalena Pellegrini, Claudio Lorenzetto, Athos Ravera e Roberta Evangelisti, si alternano gratuitamente nella sede comunale alla base del Grattacielo (via Felisatti 1) per sviluppare al meglio la capacità di affrontare questo tipo di disagi.
Il 20 e il 29 maggio hanno segnato l'inizio di un triste cambiamento per molti abitanti della pianura padana emiliana e hanno lasciato uno sciame di sensazioni e di vissuti di variabile intensità, che si sono diffusi nella comunità e nelle persone. La perdita di punti di riferimento, quali la conoscenza che il terremoto esiste ma lontano da dove si è, la convinzione di vivere in un luogo dove non possono esserci scosse violente, l'idea della sicurezza nelle proprie case acquistate con sacrificio, ha creato una modificazione inarrestabile dei concetti e dei presupposti basilari per la propria vita quotidiana. Questa per alcuni è stata addirittura rivoluzionata, per altri trasformata in misura minore, ma pur sempre intrisa di ansie e di stress da dover gestire nel tempo.
Ognuno di noi ha reagito al sisma in modi diversi: chi con paura, dolore, rabbia e vergogna, chi invece anche con panico, terrore, angoscia e depressione. Si sente l'esigenza di tornare al più presto a poter pensare, di tornare a essere al sicuro, di riprendere il proprio stile di vita e di riappropriarsi degli equilibri precedenti all'evento.
Per informazioni su questo servizio occorre telefonare allo 0532-770504 (Centro di Mediazione) dal lunedì, al venerdì dalle 10 alle 13,30, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19,30 oppure telefonare al 347-8960598 nei giorni feriali dalle 13,30 alle 15,30: verrà dato un appuntamento negli uffici gestiti dal Comune in via Felisatti 1 al Grattacielo; è possibile anche inviare un'e-mail all'indirizzo "progettosisma@libero.it" per chiedere informazioni o lasciare un recapito ed essere ricontattati.