Comune di Ferrara

sabato, 11 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ALIAS RES (30luglio)- Nuovi protagonisti della danza contemporanea al Giardino delle Duchesse

ALIAS RES (30luglio)- Nuovi protagonisti della danza contemporanea al Giardino delle Duchesse

29-07-2009 / Giorno per giorno

Alessandra Cozzolino, il gruppo Teatro Scienza e la compagnia Teatro Deluxe saranno i protagonisti, giovedì 30 luglio alle 21,30, della terza serata del festival di danza e arti visive contemporanee Alias Res. La rassegna, organizzata dall'associazione culturale Punto Zero, con il sostegno del Comune di Ferrara, si concluderà venerdì 31 luglio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Alias Res '09 movimenticreativi
Giardino delle Duchesse, via Garibaldi 6, Ferrara
Programma di giovedì 30 luglio (Inizio spettacolo ore 21,30, ingresso 5 euro):

Cauda Pavonis
Coreografia e interpretazione: Maria Alessandra Cozzolino

"Questo uccello vola durante la notte senza ali. Alla prima rugiada del cielo, dopo un ininterrotto processo di cottura, ascendendo e discendendo, dapprima prende la forma di una testa di un corvo, poi di una coda di pavone; le sue piume diventano bianchissime e profumate, e finalmente diviene rosso fuoco, mostrando il suo carattere focoso".
(Gerhard Dorn)
La coda del pavone simboleggia la fase alchemica della raccolta e totalità di tutti i colori.
Nel processo, i colori si esplicano nei diversi luoghi del corpo e della scena, dove un'ininterrotta cottura" determina la trasformazione da una "fase-forma-presenza-condizione" ad un'altra. Il tentativo di volare sottende la narrazione.

EvoluzioneRivoluzione
A cura del gruppo Teatro Scienza
Con Alex Gezzi, Eugenio Squarcia ed Elena Pavoni.

Filippo Tommaso Marinetti e Charles Robert Darwin si trovano a scontrarsi sul senso della specie umana. Due punti di vista, due ragioni, due visioni. 100 anni fa nasceva il Futurismo; 200 anni fa Darwin vedeva la luce. Quale sarà il nuovo equilibrio? Evoluzione o Rivoluzione?

Feminea
"Il volto assume un contorno tipicamente maschile, eppure il corpo è femminile"
Produzione: Teatro Deluxe
Con: Vera Michela Suprani
Allestimento: Giulia di Vincenzo
Fotografia e video: Claudio Oliva
Nato da un esperimento fotografico sul tema del nudo, il video tenta di restituire le suggestioni ricevute dalla visione degli scatti attraverso le potenzialità espressive del corpo. Feminea è primo studio sulle relazioni fra diversi media, nel caso specifico: fotografia, video, musica e movimento. Il progetto prende vita da una serie di scatti realizzati intorno al tema del nudo femminile: un corpo di donna che indossa una maschera da uomo. L'ambiguità che le immagini hanno lasciato in noi ci ha condotto al passo successivo, dove si è cercato di animare le fotografie contrapponendo alla staticità dell'immagine fissa un movimento corporeo lento e continuo che fungesse da tramite fra i vari scatti. Lungo il percorso questo corpo è accompagnato da una melodia che contribuisce in maniera forse determinante a restituire quella sensazione di inquietudine ed ambiguità che è in buona parte motore del lavoro. Il video traguarda l'esperimento ad uno stadio ulteriore, palesando in un sol colpo le molteplici origini di se stesso; la luce conferisce alla maschera mutevoli espressioni, mentre il taglio scelto per il quadro crea quella vicinanza con lo spettatore impossibile da ottenere dal vivo.

Al termine degli spettacoli INCONTRO CON L'ARTISTA nell'area relax per condividere impressioni e riflessioni sul lavoro del performer e l'esperienza del pubblico.

A seguire:
VIDEO: ELETTRORUMORISMI FUTURISTI
A cura di Massimo Croce in collaborazione con l'associazione Pietro Grossi.
Presentato per la prima volta al Cairo in occasione del festival sul Futurismo.
Uno degli aspetti più importanti del Futurismo è stato il suo contributo nel campo della musica. Il manifesto "Arte dei Rumori", scritta dal pittore futurista Luigi Russolo, nel 1913.



NOTE BIOGRAFICHE

Maria Alessandra Cozzolino, 1981, di Napoli, si forma in Italia e all'estero frequentando semiari di danza contemporanea e composizione coreografica con numerosi artisti e coreografi. Nel 2003 l'incontro con la danza butoh conduce la danzatrice ad approfondire e a sviluppare un proprio linguaggio. Sperimenta il suo lavoro in contesto urbano e teatrale presentando diverse performance in Italia. Ha lavorato con Annarita Pasculli e Marie-therese Sitzia, dal 2006 al 2009 è danzatrice stabile della Compagnia Danza Flux.

TEATROSCIENZA nasce all'interno dell'ambiente universitario ove matura fino a quando, stanco di accademismi di varia natura, decide di esplorare le strade del mondo.
È la storia di un professore anomalo che incontra sul suo percorso strani allievi con i quali indaga il significato del quotidiano attraverso la scienza. Per fare ciò, di meglio non ha trovato che lo strumento della poesia, della musica, della pittura e della danza. Un vero e proprio teatro.

Teatro Deluxe nasce a Roma nel 2006 per opera di Vera Michela Suprani, Giacomo Piva (musicista) e Veronica Padoan. Nel 2007 la compagnia viene rifondata da Vera Michela Suprani (attrice/autrice) e Claudio Oliva(regista/autore), entrambi laureandi presso il Dams, Università Roma Tre. Il nuovo approccio si delinea durante la creazione dello spettacolo "Pearl - Interno notte con figura insonne", il cui debutto avviene nel giugno 2008 presso lo spazio Kollatino Underground di Roma grazie alla preziosa collaborazione di Valentina Cannizzaro (attrice/fonica), Giulia Di Vincenzo (scenografa/fonica), Roberto Sacripanti (attore), Valentina Vanja Suprani (organizzatrice) e Marco Fumarola (light designer). Nel marzo del 2009 la compagnia produce il video "Feminea - I° animazione", uno studio sulle relazioni fra differenti media: musica, fotografia, movimento e video.

Per info tel.: 333.2014475 - Email: info@puntozerodanza.com
www.myspace.com/aliasres; www.puntozerodanza.com