Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Pontelagoscuro e Gaibanella una nuova modalità per ottenere più velocemente i certificati anagrafici

SERVIZI DEMOGRAFICI E FRAZIONI - Due totem posizionati nelle Delegazioni. Lodi e Coletti: "Strategia che mira a ridurre le distanze fra il centro cittadino e le periferie"

A Pontelagoscuro e Gaibanella una nuova modalità per ottenere più velocemente i certificati anagrafici

11-04-2024 / Giorno per giorno

Nuovi servizi comunali a Pontelagoscuro e a Gaibanella. Anche nelle frazioni, presso gli Urp decentrati, i cittadini potranno stampare certificati anagrafici in autonomia, senza dover effettuare alcuna coda e senza dover prendere appuntamento, ma soprattutto senza essere costretti a recarsi in città. 

Tutto questo grazie all'installazione di due nuovi smart-totem (collegati all'Albo Nazionale della Popolazione Residente) alla Delegazione Nord di piazza Buozzi, 14 a Pontelagoscuro e alla Delegazione Sud di via Sansoni, 20 a Gaibanella. L'azione rientra nella pianificazione comunale, operata in sinergia fra l'Assessorato ai Servizi Demografici e Stato Civile e l'Assessorato alle Frazioni, indirizzata ad implementare i servizi della Pubblica Amministrazione nel forese. 

"L'impegno - affermano il vicesindaco Nicola Lodi, delegato alle Frazioni, e l'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile Cristina Coletti - è caratterizzato da una ferma volontà di ridurre le distanze fra il centro cittadino e le periferie, portando i servizi del Comune di Ferrara anche sul territorio. Negli ultimi anni, con l'Ufficio Mobile e la valorizzazione delle Delegazioni, abbiamo portato l'Amministrazione comunale a casa dei cittadini che risiedono fuori dalle mura. Con i 2 smart totem di Pontelagoscuro e Gaibanella si ampliano le opportunità per i residenti di queste due località e per quelli delle frazioni limitrofe. Questo significa, potenzialmente, che migliaia di ferraresi non dovranno più effettuare lunghi spostamenti per ricevere un certificato anagrafico. Un vantaggio soprattutto per gli anziani o per coloro che hanno difficoltà a muoversi dal proprio centro abitato". 

I totem, dall'interfaccia molto semplice, sono utilizzabili per richiedere in tempo reale, per sé o per un componente del proprio nucleo familiare, certificati di nascita, di stato civile, di residenza, di cittadinanza, di stato di famiglia, di matrimonio, di convivenza, di stato libero, di residenza Aire (Anagrafe degli Italiani residenti all'estero). Per accedere al servizio bisogna essere muniti di Carta di Identità Elettronica e in caso di particolari necessità l'utenza sarà comunque seguita dal personale dell'ufficio. I totem sono infatti fruibili negli stessi orari di apertura della Delegazione. 

I dispositivi collocati nelle frazioni si aggiungono a quelli già attivi, in città, allo Sca di via Fausto Beretta, 1, all'Urp di piazza del Municipio, 23 e allo Sportello Sociale Unico Integrato di corso Giovecca, 203. È in fase di studio il posizionamento di 2 totem anche nelle Delegazioni di via Putinati, 165, e di via Ladino, 24 a Porotto. 

Immagini scaricabili:

Totem.jpg