Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il bilancio dell’Associazione Parkinsoniani & Caregiver fra presente e futuro

POLITICHE SOCIALI - Oltre 120 i soci e tante iniziative messe in campo con il sostegno del Comune. Ass.Coletti: “Tenacia e capacità per dare risposte alle famiglie del territorio”

Il bilancio dell’Associazione Parkinsoniani & Caregiver fra presente e futuro

15-04-2024 / Giorno per giorno

"Un'associazione che sta realizzando tante iniziative per sostenere efficacemente le persone affette dal Parkinson e soprattutto i propri caregiver. Questa è l'Associazione Parkinsoniani & Caregiver (AP&C), fondata nemmeno due anni fa, ma che ha già saputo raccogliere oltre 120 iscritti, dimostrando tenacia e capacità per le numerose famiglie del territorio in cerca di quelle risposte che volontari e i professionisti che ruotano intorno all'associazione sono in grado di fornire. Grazie per quanto fate e quello che continuerete a fare per il territorio". 

In questo modo l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, sabato mattina ha portato i suoi ringraziamenti alla seconda assemblea annuale dell'Associazione Parkinsoniani & Caregiver (AP&C), che si è svolta presso l'auditorium del liceo Carducci di via Canapa. 

Un'occasione per fare il punto sulle attività messe in campo anche con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Fra queste azioni rientra "Petali di Tulipà", azione sostenuta con quasi 8.800 euro nell'ambito di un bando pubblico istituito, su proposta dell'assessore Coletti, per sostenere le proposte degli enti del Terzo Settore in grado di supportare la figura del caregiver. 

"Il caregiver - spiega l'assessore Coletti - riveste un ruolo essenziale e strategico per tutto il sistema assistenziale. Il valore dell'Associazione Parkinsoniani & Caregiver è già nel nome, in quanto aver inserito la parola 'caregiver' denota una grande visione e forte senso di responsabilità. Negli ultimi anni è emersa l'esigenza di aumentare l'attenzione nei loro confronti e come Amministrazione, insieme alle associazioni del Terzo Settore, siamo andati in quella direzione. Insieme potremo fare ancora tanto". 

"Petali di Tulipà" racchiude, in 3 diversi percorsi, quanto proposto dall'associazione in termini di azioni istituite per aumentare il benessere psicofisico dei beneficiari. Diversi gli incontri di formazione con psicologi, medici, avvocati, ma anche di ginnastica dolce e attività teatrale. Attraverso questi incontri ogni volta si ritrovano fra le 15 e le 30 persone. 

Fra le variegate attività anche laboratori di canto gospel e giornate dedicate al nordic walking. "Ringraziamo l'assessore Coletti perché in tante di queste iniziative ci ha sostenuto, dando prova di sensibilità" hanno evidenziato i rappresentanti di AP&C, a partire dal presidente Guglielmo Piva.  

Sabato 22 giugno 2024 l'associazione celebrerà i 2 anni della fondazione. 

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - da sinistra: Licia Piva (segretaria AP&C); l'assessore Cristina Coletti; Guglielmo Piva (presidente AP&C); Veronica Liverani (vicepresidente AP&C)

Immagini scaricabili:

 Licia Piva (segretaria AP&C); l'assessore Cristina Coletti; Guglielmo Piva (presidente AP&C); Veronica Liverani (vicepresidente AP&C)