Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il programma dell'associazione Arcieri e Balestrieri del Borgo

SPORT - Iniziative il 25 aprile, 12 maggio, 7 luglio e 15 settembre 2024

Presentato il programma dell'associazione Arcieri e Balestrieri del Borgo

17-04-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 17/04/2024. Presentato stamane alla stampa nella Sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara il programma delle quattro manifestazioni sportive di tiro con l'arco organizzate per i prossimi mesi dall'associazione Arcieri e Balestrieri del Borgo.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi e il presidente dell'ASD Arcieri e balestrieri del Borgo Mauro Linoso, con il vice presidente Massimiliano Poltronieri e i consiglieri Asia Poltronieri e Riccardo Nicoletti.

Introducendo la presentazione del Calendario 2024 delle manifestazioni, l'assessore allo sport Andrea Maggi, ha ricordato che "questa è la prima conferenza stampa di un'associazione attiva da 35 anni ed è doveroso fa sapere ai ciittadini l'impegno di questo sodalizio. Un impegno, oggi, duplice: sportivo classico e culturale-didattico-formativo. Un'attività di promozione di  una  disciplina che vuole  giustamente avvicinare i giovani a una disciplina fatta di attenzione, concentrazione e controllo.

Oggi, abbiamo anche un'importante novità, ovvero, un aspetto di carattere sociale, quasi terapeutico, perchè la manifestazione si rivolge anche alle persone "fragili" che, in sicurezza, potranno svolgere, con la professionale assistenza e supervisione di un istruttore qualificato, un attività di tiro con l'arco, esercitando la propria concentrazione e attenzione con l'obiettivo di una maggiore, consapevole, autostima. Una lodevole iniziativa cui va il plauso personale e di tutta l'amministrazione."

La compagnia Arcieri e Balestrieri del Borgo in attività dal 1989 nel campo dell'arcierìa storica propone quest'anno un programma di manifestazioni vario e interessante.
Da due anni i venti aderenti alla Compagnia utilizzano, infatti, l'area sportiva di Sabbioni come sede e campo di tiro, valorizzando e sistemando con le proprie forze i luoghi affidati dal Comune di Ferrara per renderlo fruibile a chi vuole praticare il tiro con l'arco.

Proprio per valorizzare gli spazi assegnati l'associazione ha deciso di utilizzare la struttura anche come campo gara per due manifestazioni sportive dall'insolito format.

Durante le manifestazioni sarà possibile, in sicurezza, provare a tirare con l'arco sotto la supervisione di istruttori e personale qualificato. Un banco informazioni ed un banco accoglienza, con personale della Compagnia sarà a disposizione per chiarimenti e informazioni a tutti i cittadini

Nel rispetto dello spirito sportivo e per la diffusione del tiro con l'arco anche come "terapia" per la riabilitazione di persone fragili, la compagnia Arcieri e Balestrieri del Borgo metterà a disposizione della manifestazione storica giunta alla XXVI edizione, un istruttore professionale, qualificato nell'uso del tiro con l'arco per attività di riabilitazione psico-fisica di persone fragili grazie a processi di autostima.

Tutte le manifestazioni in programma godono dei patrocini del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: