Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Ristorante Tipico Ferrarese" propone incontri per gli operatori dedicati alla tradizione della cucina ebraica

COMMERCIO E TURISMO - Martedì 7 maggio al Meis e lunedì 13 maggio all'Istituto Vergani con laboratorio di ricette

"Il Ristorante Tipico Ferrarese" propone incontri per gli operatori dedicati alla tradizione della cucina ebraica

18-04-2024 / Giorno per giorno

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese" e a quelli che vogliono aderire proponendo la loro candidatura di inserimento (che è gratuito ma richiede il rispetto di alcune caratteristiche di offerta legata al territorio). Il progetto è stato presentato giovedì 18 aprile 2024 nella sala dell'Arengo della residenza municipale. Gli appuntamenti sono in programma per martedì 7 maggio 2024 al Meis-Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah con un percorso storico culturale e di conoscenza delle regole alimentari dell'ebraismo e per lunedì 13 maggio 2024 all'Istituto Vergani con il workshop dell'affermata chef Silvia Nacamulli alla scoperta di ricette ebraiche italiane e ferraresi.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale al Commercio e Turismo; il direttore del Meis di Ferrara Amedeo Spagnoletto; la direttrice dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Silvia Bozzato.
Partecipi alla presentazione anche Massimo Cappelli del Panificio Cappelli, Alessandro Ceragioli del Ristorante Perlita (Ascom), Sara Rambaldi dell'Antica Trattoria Max, Alessandro Spolverini di Confartigianato, Linda Veronese di Cna e Michele Rojati di Confesercenti.

Grande soddisfazione da parte dell'assessore a Commercio e Turismo del Comune di Ferrara per l'ampliamento del circuito "Ristorante tipico ferrarese" a quattro nuovi ristoranti - Panificio Cappelli, Trattoria da Noemi, Trattoria il Mandolino e Principessa Pio - che porta a 23 il numero complessivo di ristoranti aderenti. L'idea del circuito nasce per creare uno strumento a disposizione del turista che, incuriosito dalle produzioni tipiche locali, cerca ristoranti in cui scoprire la tradizione ferrarese. In questi tre anni l'adesione al circuito è cresciuta gradualmente, coinvolgendo quei ristoratori che nella propria filosofia aziendale hanno voluto sposare il valore della tradizione locale o l'utilizzo di materie prime del territorio ferrarese. La proposta di caratterizzare i menu con l'inserimento della cucina ebraica ferrarese si pone come ulteriore investimento per contribuire a valorizzare e promuovere il territorio a 360 gradi.

"Confrontandoci con il gruppo di guide di riferimento della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - ha spiegato la direttrice della Strada di vini e sapori Bozzato - ci è stato segnalato che uno dei percorsi turistici più richiesti in città è quello dedicato alla 'Ferrara Ebraica' a cui spesso viene richiesto di abbinare una proposta culinaria di tradizione ebraica a cui difficilmente le guide turistiche riescono a dare riscontro positivo mancando ad oggi un'offerta strutturata: da qui nasce l'idea di creare un approfondimento e formazione in merito alla tradizione culinaria ebraica locale, non tanto per esigere una proposta kosher a menù, quanto per preservare una cultura dalle radici profonde nella nostra città".

"Il radicamento nel territorio - ha fatto notare il direttore del MEIS Spagnoletto - è da sempre per il museo una delle sue priorità. Avere la possibilità di raccontare agli chef di Ferrara la cucina ebraica, le sue tradizioni e i suoi sapori, sarà un'occasione di arricchimento reciproco e un primo inizio per costruire nuovi percorsi culturali per la città. Per farlo ci sarà l'incontro per conoscere le basi della cucina ebraica con un rabbino che ha spiccate qualità divulgative e quello con una chef particolarmente conosciuta nel mondo anglosassone".

La formazione, che sarà a cura del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara si articolerà in due moduli, uno teorico e uno pratico:
- Il 7 maggio, nella cornice del MEIS, gli chef potranno scoprire le origini delle regole alimentari ebraiche (la Kasherut) con una lezione dedicata al rapporto tra l'ebraismo e il cibo; la differenza dei sapori a seconda delle tradizioni e le peculiarità delle festività più importanti. Verrà inoltre illustrata, con una visita al percorso museale, la storia millenaria degli ebrei italiani e le tappe principali della presenza della comunità ebraica a Ferrara.

- Durante il secondo modulo, previsto per il 13 maggio, i partecipanti metteranno le mani in pasta grazie a un workshop. Protagonista sarà la chef Silvia Nacamulli, romana che fa base a Londra e che ha firmato il volume "Jewish Flavours of Italy. A family cookbook". Nacamulli proporrà un viaggio alla scoperta delle ricette ebraiche italiane con particolare attenzione alla tradizione culinaria della comunità ferrarese. Tra i piatti proposti, le buricche ferraresi; la zucca barucca; la Ruota del faraone, ma anche i carciofi alla giudia e la concia di zucchine.

Per essere inseriti nel circuito del Ristorante Tipico Ferrarese l'adesione è gratuita. Le caratteristiche richieste sono le seguenti:
- Esercitare la propria attività nel Comune di Ferrara
- Avere per tutto l'anno a menù una proposta legata alla tradizione culinaria ferrarese, anche variabile stagionalmente, dall'antipasto al dolce.
- Avere almeno una proposta di un'etichetta di vini prodotti nella Provincia di Ferrara

COSA RENDE RICONOSCIBILI GLI ESERCIZI ISCRITTI NELL'ELENCO - Un marchio denominato "Ristorante tipico Ferrarese" identificato da un logo che viene rilasciato dall'Ass. Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il quale si attesta il rispetto dei requisiti e dei parametri stabiliti: si possono quindi identificare i Ristoranti dalla vetrofania con il suddetto marchio.

Il Circuito del Ristorante Tipico Ferrarese nasce nel 2021 da un'idea condivisa dalla presente amministrazione comunale lanciata dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara per valorizzare un'economia locale e territorial. Il progetto ha una duplice funzione sia la valorizzazione dei ristoranti aderenti ma anche la fruibilità da parte del turista.
In quest'ottica la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ha rilanciato all'amministrazione una proposta per arricchire ulteriormente la proposta per il turista e contemporaneamente implementare le competenze di chi lavora quotidianamente sul territorio.

Per info sul circuito del Ristorante Tipico: sito web www.ristorantetipicoferrarese.it e www.stradaviniesaporiferrara.it

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - Ristorante Tipico Ferrarese - alcuni momenti della presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione della cucina ebraica

Immagini scaricabili:

Ristorante Tipico Ferrarese - operatori alla presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoFVEcch) Ristorante Tipico Ferrarese - operatori alla presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (foto FVecch) Ristorante Tipico Ferrarese - presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoGioM) Ristorante Tipico Ferrarese - operatori alla presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (foto GioM) Ristorante Tipico Ferrarese -  presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoFVEcch) Ristorante Tipico Ferrarese -  presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoFVEcch) Ristorante Tipico Ferrarese -  presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoFVEcch) Ristorante Tipico Ferrarese -  presentazione dell'offerta di un percorso dedicato alla tradizione cucina ebraica (fotoFVEcch)