Comune di Ferrara

venerdì, 17 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assegnati i contributi annuali per l'acquisto di veicoli o ausili per favorire l'autonomia delle persone con disabilità

POLITICHE SOCIALI - Fondi ripartiti fra nove cittadini richiedenti

Assegnati i contributi annuali per l'acquisto di veicoli o ausili per favorire l'autonomia delle persone con disabilità

30-04-2024 / Giorno per giorno

Facilitare l'autonomia negli ambienti domestici e negli spostamenti per le persone con disabilità. A questo puntano i contributi per l'acquisto di veicoli o ausili, destinati a cittadini disabili, che sono stati approvati oggi, per una somma complessiva di 16.869 euro, dalla Giunta del Comune di Ferrara, su proposta dell'Assessorato alle Politiche sociali.

L'erogazione sarà finanziata con parte della quota del "Fondo regionale per la non autosufficienza 2023" assegnata al Distretto Centro Nord, di cui Ferrara è capofila, e sarà ripartita fra i nove cittadini che, nei mesi scorsi, hanno presentato richiesta di accesso ai contributi previsti dalla legge regionale 29/97, mirata a favorire opportunità di vita autonoma e integrazione sociale delle persone disabili. I fondi, saranno in particolare distribuiti fra i 6 richiedenti che hanno presentato domanda di contributi per l'acquisto o l'adattamento di veicoli destinati a persone con disabilità e i 3 richiedenti che hanno chiesto contributi per l'acquisto di ausili e tecnologie per favorire la permanenza dei disabili nella propria abitazione. Tra questi ultimi rientrano strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane, ausili e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione; e attrezzature utili per svolgere attività di lavoro, studio, riabilitazione nel proprio alloggio qualora la gravità della disabilità non ne consenta lo svolgimento in sedi esterne.

Tutte le domande di contributo presentate per il 2023 nel distretto Centro Nord sono state ammesse a finanziamento, con l'intento, come previsto dalla Legge regionale, di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e favorire l'autonomia e la permanenza delle persone disabili nel proprio ambiente di vita.

In base, poi, a quanto stabilito dal Comitato di Distretto Centro Nord, dall'annualità 2024 la raccolta delle domande di contributo della LR 29/1997 avverrà con bando aperto da gennaio a dicembre. Le  domande, raccolte dallo Sportello Sociale non Autosufficienza - CAAD, saranno quindi valutate e liquidate nel periodo gennaio-marzo dell'anno successivo.