Comune di Ferrara

lunedì, 03 giugno 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Primo Levi" di Alberto Cavaglion. Oggi ore 17,30. Libreria La Pazienza Arti e Libri, via de' Romei 38 Ferrara

Presentazione del libro "Primo Levi" di Alberto Cavaglion. Oggi ore 17,30. Libreria La Pazienza Arti e Libri, via de' Romei 38 Ferrara

14-05-2024 / A parer mio

Martedì 14 maggio alle 17,30, presso la libreria La Pazienza Arti e Libri, in via de' Romei 38 a Ferrara, si terrà la presentazione del libro edito da Carocci Primo Levi, a cura di Alberto Cavaglion, con lui ne discuteranno Lorenzo Bastida, Maria Beatrice Di Castri, Luca De Angelis, Martina Mengoni, Paola Valabrega.

Orientarsi nella vastissima bibliografia su Primo Levi è un'impresa ardua. Il volume indica una possibile sintesi, avvalendosi del contributo di studiosi già affermati che, insieme a giovani esordienti, offrono un primo bilancio su quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare per illuminare un prisma complesso.

Accanto all'analisi di singole opere, sono stati enucleati i nodi problematici intorno ai quali persistono interpretazioni contrastanti: dal rapporto con l'ebraismo e lo Stato d'Israele alla funzione di Dante; dal ruolo del testimone - cioè la figura del superstite esaminata nell'arco di un mezzo secolo di scritture, da Se questo è un uomo a I sommersi e i salvati - fino all'uso delle fonti classiche, della Bibbia e dei miti.

Biografia del curatore:
Insegna Storia dell'ebraismo all'Università degli Studi di Firenze.

Tra le sue pubblicazioni, Decontaminare le memorie. Luoghi, libri, sogni (Add editore, 2021); La misura dell'inatteso. Ebraismo e cultura italiana 1815-1988 (Viella, 2022); "L'astuto imbecille" e altri scritti su Italo Svevo (Edizioni di Storia e Letteratura, 2023).

Immagini scaricabili: